Giovedì 7 marzo gli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di Andalo hanno partecipato ad un evento particolare: una conferenza stampa indetta per presentare le scuole vincitrici del 15° Concorso “Un testo per noi”.

Al Concorso internazionale, bandito dall’Associazione Coro Piccole Colonne, per la raccolta di nuovi testi di canzoni, erano ammesse tutte le classi delle Scuole Primarie di tutto il mondo, e quest’anno anche le classi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Si chiedeva di inviare uno o più testi di canzone elaborati con un lavoro di gruppo coordinato da un insegnante.

Il tema era libero, anche se favoriti dalla preferenza della giuria erano i testi che si prestavano ad essere animati. I testi potevano essere scritti in lingua italiana, oppure in parte in lingua italiana e in parte in lingua straniera o anche in dialetto locale.

Dieci i testi premiati pari merito, scelti da una giuria composta da educatori, giornalisti e musicisti.

Tra i duecento testi pervenuti, fra cui diversi dall’estero (Irlanda, Repubblica Ceca, Regno Unito, Croazia, Argentina…), la classe 5^ della Scuola Primaria di Andalo, coordinata dalla maestra Cristina Tenaglia, ha ottenuto il pregevole riconoscimento con un testo dal titolo “Il ballo delle ciaspole”, che parla dei passatempi dei ragazzi in montagna e dell’esperienza vissuta dai ragazzi proprio con un’uscita con le ciaspole. Il testo contiene anche due strofe in dialetto di Andalo.

Per la classe anno 2008 di Andalo si tratta dell’ennesima conferma, dopo la vittoria lo scorso anno del Concorso nazionale “Muoviamoci, ragazzi!” - Disney, il secondo posto al Concorso indetto dal Muse sul lupo del 2017 e la “vittoria di tappa” al concorso “Biciscuola” del 2016, sempre con la maestra Cristina.

Ora li aspetta il vero lavoro: nel 2020 le classi vincitrici dovranno preparare la coreografia e la scenografia al loro testo, che verrà musicato da nomi illustri della musica leggera e che diventeranno bellissime canzoni per bambini.

I bravi componenti del coro "Piccole colonne", diretti dalla maestra Adalberta Brunelli, canteranno le canzoni sul palco allestito in una particolare struttura adattata all'occasione: il Palazzo del Ghiaccio di Baselga di Pinè, nel corso del "Festival della Canzone europea per bambini".

Arrivederci allora a Baselga di Pinè il 25 e 26 aprile 2020!

 

                    I bambini della classe quinta della Scuola Primaria di Andalo